mercoledì 1 dicembre 2010

Eppur si muove...


A volte sembra essere tutto fermo, immobile, neanche un filo di vento e la nave è in secca.
Per me che ho vissuto 20 anni all’estero, traslocato 17 volte in quel lasso di tempo, abituata a viaggiare spesso, per lavoro o per piacere, essermi fermata in una piccola, tranquilla cittadina, provinciale del centro Italia è un’esperienza “quasi dolorosa”.
Il piacere caldo e lento dell’immobilità, l’insicurezza cullata dal piacere del “dolce far nulla”, il cibo che non manca mai e che intoppa le arterie, una televisione che sembra quasi “trasmissione a circolo chiuso”.
Sembra tutto andare lentamente, molto lentamente, ora poi siamo in inverno, meno male che già nevica così abbiamo un’altra scusa buona per non muoverci.

E invece no!
Sembra, tra l’immobilità, di sentire un’aria di rivoluzione.
Operai per strada che scioperano (anche i calciatori adesso), studenti sui tetti e in cima ai più grandi monumenti (pure a Parigi), ministri che si dimettono e che salgono sui tetti pure loro…
Insomma qualcosa si comincia a muovere.
Crisi: cambiamento-opportunità- trasformazione
Piccoli tocchi e ritocchi, tra Roberto Saviano che volevano censurare subito e invece ha tenuto botta anche senza Maroni in diretta…
Le notizie in fuga dai files di grandi artisti del computer… detti hacker, che finalmente rivelano al grande pubblico ancora molto naif, ciò che non vorrebbero udire.
Cosa ci porterà per Natale il nostro Papà incappucciato di rosso?
Un vero consiglio d’amica è di preparare una bella lista di cose da realizzare a breve-medio-lungo termine.
La bellezza del “muoversi attuale” è che tu sei fermo e ti sembra tutto immobile, finchè qualcosa comincia a spostarsi e tu, che sei troppo incollato alla realtà da te conosciuta, non realizzi se sei tu che ti stai muovendo o se è quello che c’è di fronte a te.
Ti auguro di fare “anche passi microscopici nella tua evoluzione”, perché quando ti accorgerai che si sta muovendo anche la realtà in cui ti trovi, lo sforzo per avanzare sarà minore, visto che tu non sei totalmente immobile.
Muoviti, spostati, cambia posizione, guarda dall’alto e da lontano, partecipa anche tu a modo tuo a questo ENORME cambiamento planetario in corso.
Eppur si  muove, anche grazie a te
Love
Marga

Nessun commento:

Posta un commento