mercoledì 24 novembre 2010

Pensiero positivo e creativo


Miglioriamo la nostra vita, cambiando il nostro modo di pensare

Quante volte abbiamo sognato di realizzare un progetto, un sogno e abbiamo esitato nella sua realizzazione per paura di non riuscire?
Quante volte ci è stato detto che non avrebbe funzionato?
Ogni volta che si percorre un nuovo cammino è lecito tentennare, avere paura, dubitare delle proprie capacità. Spesso si chiede consiglio ad amici, parenti, consulenti, ma se non siamo fortunati ad avere un ascoltatore orientato nel pensiero positivo, rischiamo di frenare il nostro slancio invece di partire alla conquista del nostro futuro.
Molto spesso nella mia vita ho lasciato tutto alle spalle per ripartire da zero, con il sogno di realizzare qualcosa.
Sin dall’età di 18 anni, quando ho lasciato la mia famiglia per partire all’avventura nel mondo, ho usato la mia voglia di fare e di credere senza pensare ai lati negativi dell’avventura.
Trasformare la paura in eccitazione è qualcosa che ho imparato molto più tardi negli anni, quando ho frequentato la scuola di Veeresh, alla Humaniversity, in Olanda.
Dobbiamo accettare che la nostra mente lavora in continuazione seguendo degli schemi appresi fin dall’infanzia nell’ambito della famiglia, della scuola, del lavoro e delle nostre  amicizie.
Questi schemi spesso sono carichi di esperienze negative e non offrono spunti positivi riguardo alla vita.
Quante volte ti è successo di passare in rassegna quello che ti è successo durante la giornata, ricordando principalmente gli avvenimenti negativi?
Questo è un esempio di “schema”.
Pensare alle sole cose negative, può essere sostituito da uno schema più “CREATIVO” per la nostra esistenza.
Uno dei concetti essenziali del pensiero creativo consiste nell’amare noi stessi, per quello che siamo, considerando che ogni cosa che abbiamo fatto fino ad ora era la migliore che potevamo fare in quel momento.
Ognuno è responsabile delle proprie esperienze, e siccome ogni nostro pensiero crea il nostro futuro, possiamo fin d’ora provare a modificare gli schemi mentali che usiamo di solito, spesso inconsciamente.
es. Questa è l’unica cosa bella della mia vita.
Perché non dire:
Questa è una delle tante cose belle della mia vita!
In questo modo lasciamo aperta la porta ad altre possibilità… la nostra mente riceve un messaggio creativo, apportatore di nuove opportunità, invece di un messaggio limitante.
Cercando in ogni istante di essere coscienti di ciò che si pensa e delle emozioni che i nostri pensieri creano, possiamo lavorare oltre che sul nostro aspetto mentale, anche su quello emozionale, liberandoci così dai vecchi schemi  limitanti e aprendoci alla possibilità di creare un nuovo miracolo ad ogni momento della nostra vita.
Le caratteristiche di base per creare delle affermazioni funzionali sono
(Es. se volessi aumentare la fiducia in me stessa):
Ho fiducia nelle mie scelte, ogni cosa che faccio è giusta per me.
Non utilizzerò un’ affermazione tipo:
Avrò fiducia nelle mie scelte, senza paura di sbagliare.
Nel secondo tipo di affermazione l’inconscio riceve il messaggio del FUTURO (avrò); perciò c’è tutto il tempo per farlo… inoltre, farò qualcosa senza paura, perciò l’attenzione va alla paura e non alla fiducia.
Uno dei modi per usare le affermazioni e quello di ripeterla a sé stessi, mentalmente o a voce alta, durante tutta la giornata, ogni volta che vi viene in mente, specialmente subito prima di addormentarvi o subito dopo il vostro risveglio.
Una delle tecniche più potenti è quella di scriverla dieci o venti volte di fila, pensando veramente alle parole mentre le scrivete.

Cominciate a includere nelle vostre conversazioni e nei vostri discorsi delle affermazioni, formulando frasi molto positive che riguardano quello che volete costruire nella vostra vita.
Un uso molto semplice delle affermazioni positive consiste nel ripetersi le affermazioni preferite al mattino, davanti allo specchio guardandovi negli occhi.
Esempio:
IO MI AMO E MI ACCETTO COSI’ COME SONO
IO MERITO DI ESSERE AMATO
IO SONO UN ESSERE MERAVIGLIOSO
E’ importante sapere che qualsiasi stimolo ripetuto più volte nel nostro cervello diventa ben presto un’abitudine e fa scattare un meccanismo automatico.
Qualunque condizionamento impartito correttamente al cervello, dopo 21 ripetizioni in stato rilassato, diventa un meccanismo automatico tendente a consolidarsi.
Esempi di affermazioni:
Io sto bene, io sono sana.
Mi perdono per ogni cosa.
Solo il meglio per me si muove verso di me e fluisce in me.
Vivo in un posto meraviglioso circondata dalla natura. In un ambiente tranquillo e calmo.
Vivo in pace con me stessa, con l’ambiente e con le persone che mi circondano.
La mia casa è meravigliosa. E’ veramente un piacere abitarla.
Trovo tutte le soluzioni alle situazioni che vivo.
Ogni mia azione porta alla mia realizzazione.
Ho fiducia nelle mie scelte e accetto con gioia il successo.
Io merito tutto il successo che voglio.
Io sono molto conosciuto e molto rispettato nel mio lavoro per la mia esperienza, il mio talento e la mia abilità
Sono pervasa da una grande pace mentale e fisica
Accolgo l’umorismo nella mia vita rendendola più leggera.
Mi piace ogni parte del mio corpo.
Realizzo uno dopo l’altro tutti i miei sogni.
Io sono onorato e rispettato in ogni senso, dalle persone con cui lavoro
Stupende opportunità si presentano nella mia vita quotidianamente.
Identifico me stessa con l’abbondanza.
Il mio reddito aumenta continuamente.
Vi è abbondanza per tutti, anche per me.
Io ho una carriera meravigliosa davanti a me.
Scelgo di formulare pensieri che mi aiutino a prosperare e, di conseguenza, vivo nella prosperità.
L’oceano della vita è estremamente ricco.
Io ricevo il bene da ogni luogo, persona e cosa.
Io sono un essere illimitato e ricevo illimitatamente da una fonte illimitata.
Io sono mentalmente ed emotivamente pronto a vivere una vita prospera e ricca di amore.
Io merito tutto il bene possibile e affermo questo mio diritto.
Il denaro è la cosa più facile da ottenere.
Io merito ed accetto che la mia vita abbondi di prosperità.
Io do e ricevo con gioia ed amore.
Io firmo ogni assegno e pago ogni conto con amore e gratitudine.
In banca ho soldi a sufficienza per coprire ogni mia necessità e ogni lusso che mi concedo nella vita.
Questo è uno dei giorni più belli della mia vita
Sono sempre sicura e protetta dall’Esistenza
Tutto ciò di cui ho bisogno mi viene dato.
Nella mia vita va tutto bene
Io amo me stessa e attraggo naturalmente relazioni di amore nella mia vita.
Sono pronta ad accettare una relazione di amore felice e soddisfacente.
Le mie relazioni mi aiutano a guarire e ad amare me stessa.
Le mie relazioni sono degli specchi che mi mostrano me stessa. Imparo da tutte le mie relazioni.
La mia famiglia mi offre tutto il suo sostegno ed io le offro il mio.
Sono rispettata da tutti coloro con i quali entro in contatto.
Amo e onoro me stessa. Sono un essere umano di valore. Vengo sempre trattata con rispetto.
Più amo me stessa e mi sento soddisfatta e più la gente mi ama.
Il mio compagno in amore è affettuoso, tenero, libero, bello, rispettoso
Sono aperto e ricettivo nei confronti di un meraviglioso rapporto di amore.
Dichiaro di avere un rapporto meraviglioso e pieno di armonia con tutti.
Io posso esprimere tutto il mio amore e sentirmi completamente al sicuro e protetta.
Io sono in armonia con la vita. Io ho un rapporto armonioso con la vita.
Ovunque vada, io porto gioia ed allegria.
Io apro il mio cuore all’amore e mi sento sicuro e protetto.
L’amore nella mia vita inizia da me. La mia vita è piena di amore.
Io sono degna/o di amore e rispetto.
E’ veramente molto importante trovare un supporto positivo, persone creative che hanno realizzato i propri sogni, anche se semplici e umili, con passione e amore.
Prendi esempio da chi realizza qualcosa di simile a ciò che tu vorresti fare, nel mondo dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della ricerca, del lavoro, delle relazioni.
Osserva l’attitudine di queste persone, la loro autodisciplina, la loro fede, se devi chiedere consiglio, rivolgiti a coloro che hanno realizzato con successo.
Chiedi come hanno fatto, semplicemente esponi i tuoi pensieri.
La parola ha un grande potere e la condivisione ne ha un altro!
Ecco perché spesso si lavora in gruppo, sia nelle meditazioni che nei seminari di crescita, perché l’unione dei pensieri, già a livello ENERGETICO fa la FORZA!
Siamo in una fase planetaria molto speciale, tutto è possibile, tutto è realizzabile.
Ecco perché è così importante unirsi ad altri con simili pensieri, con simile energia:
per condividere e fare crescere la FORZA INDIVIDUALE dei nostri PENSIERI.
Ogni tecnica è buona, se la applichi in modo positivo:
Quindi non ti fermare,
CREA
CRESCI
CONDIVIDI
AMA Ciò CHE FAI
Con amore
Marga

Nessun commento:

Posta un commento